papageno

Информация о пользователе

Привет, Гость! Войдите или зарегистрируйтесь.


Вы здесь » papageno » Клубный раздел (Опера) » клуб любителей Руджеро Раймонди


клуб любителей Руджеро Раймонди

Сообщений 61 страница 90 из 156

61

Ой!

А мне очень понравилось! :-))

Правда, я и с музыкой-то не был знаком, и РР люблю..  029

СЛАВА МАРКИЗЕ АТТАВАНТИ!  002  002  002  002  002  018  018  018  019  :acute:  :acute:  :clapp:  :clapp:  :clapp:  pooh5

Отредактировано Владимир (2006-06-06 17:38:01)

0

62

Ой!

А мне очень понравилось! :-))

Правда, я и с музыкой-то не был знаком, и РР люблю..  029

СЛАВА МАРКИЗЕ АТТАВАНТИ!

Ну раз понравилось, то буду продолжать
У меня много редкого Рудика есть  001

0

63

У меня много редкого Рудика есть  001

Ой, а можно поподробнее вот про этот пункт?  003

Кстати, чудесно он Дюку д'Аркоса поет. 011 
Спасибо большое!!!  :appl:
У меня вообще есть смутное ощущение, что это опера одной арии. Впрочем, не совсем, скорее, одной партии - басовой. Ни единой ноты, спетой другими персонажами, не помню.

Да, навеяно чудным Сиднейским рассказом. Одна из песен, которую я бы не хотел слушать в исполнеини тенора. Любого.
Очень эту вещь люблю.

Отредактировано Кактус (2006-06-14 12:56:57)

0

64

Ой, а можно поподробнее вот про этот пункт?  003

Ну уж нет уж!  013
Буду открывать свои закрома постепенно  ;)
Вот, например, Рудик - Иван Сусанин (запись с концерта 2003 год - так что не судите строго - "Разледняя заря" -  007 )

0

65

Раскапывал тут старые записи и нашел всем давно известную, но совершенно чудесную штуку. Вдруг кто не слышал еще. 011
Очень уж хорошо плачут. 021

Плач по Родриге, из Аббадовского студийного Карлы.
1,7 метра

Отредактировано Кактус (2006-08-01 13:44:41)

0

66

Даааа, душевно это они.
И я еще так люблю это ариозо Карлы.
А тут еще такой лазерный си-бемоль у Карлы. В смысле, прорезает, как лазером.
Правда, в плаче голоса тенора и баса периодически сливаются. Но все равно хорошо плачут

0

67

Не знаю я, кто мне там больше нравится!  004 Музыка как волна накатывает...
Про лазерный бемоль - согласен..011
Но Нуччи не напел на такой Плач..

А забавно - папа с сыной тут ровесники. 019

0

68

Чудеса генной инженерии :)

0

69

Послешал Сусанина и Плач! :-))

СЛАВА МАРКИЗЕ И КАКТУСУ!  :applause:  :applause:  :applause:  :applause:  :applause:  :appl:  :appl:  020  020  018  019  :acute:  :acute:  :clapp:  :clapp:  :qu:  :qu:

Чуть... ведь гады, правду!!!ъъъъъъ  021

А плачь... Жалко!..  021  021  021

0

70

Сайт

Если там нет ошибки, то вчера Руджеро Раймонди отметил значительный и замечательный юбилей - 65 лет!
011  002  :poz:

:applause:

нашла еще такой сайт, там немного, но есть статьи, интервью и фотки :appl:

Раймонди

0

71

А ведь правда!!!  008
Итак, с Днем Рождения, Варенья, Печенья, Дыни, Хорошего Вина и Крепкого Кофе!  029  :appl:
Вот таким оно когда-то было:  :w00t11:

Отредактировано Кактус (2006-10-04 19:29:58)

0

72

А ведь похоже... Только вчера смотрел в Реймсе - почти не изменилось!

0

73

Бугага!!!!!  007
Жаль, шортики сняло. 004
А потом превратилось в такое:

Отредактировано Кактус (2006-10-04 19:35:07)

0

74

Наш человек!  020
Прям гордость распирает. 019

0

75

:poz:

0

76

я не уловил... у Рудика ДР?
Всех поклонников пря-здря... Это 65, да?
(какие же все молодые, блин)

0

77

Ага, ДР, 3 октября был...
Они ж с Домом того, ровесники. 002
Кстати, много че-то оперных ппевцов в этот год родилось 008

0

78

С парздничком!

0

79

С парздничком!

И Вас с прзадничком!

0

80

Вступаю в клуб  029

Il prodigioso
Intervista di Alessandro Taverna con Raimondi
nella rivista Lyrica n.43 anno IV, luglio 1997

Raimondi ama i personaggi dai forti sentimenti e le sue interpretazioni di quelli verdiani sono ormai storia: Attila, Fiesco, Filippo II, Jago e prossimamente anche Falstaff con Abbado. Da tempo accarezza un progetto, fare la regia della trilogia Mozart-Da Ponte. Lo incontriamo dopo che ha cantato Jago con Abbado e i Berliner Philharmoniker a Torino in un Otello che arrivava direttamente da Salisburgo. Ci annuncia il prossimo debutto a Berlino nel Falstaff sempre con Abbado.
Intanto gli chiediamo di parlarci di Attila, opera consegnata al disco nei primi anni Settanta. Per Ruggero Raimondi il destino si chiama Verdi, a dispetto del film di Losey, che ha reso popolare il basso bolognese come nuova incarnazione di Don Giovanni.

"Ho sempre amato nell'Attila quel recitativo cantato, subito dopo l'aria, quando arriva il Papa a contrastare la marcia del condottiero barbaro. Ci sono molte pagine di alto valore drammatico in quest'opera che pure porta i segni del primo Verdi. La psicologia di Attila poi mi ha sempre interessato, forse perchй rientra nel carattere di tanti altri personaggi verdiani. Prendiamo Filippo II nel Don Carlo: non и una personalitа elaborata? Esprime il bisogno del potere assoluto e tuttavia la necessitа di fidarsi in qualcuno. La vocalitа del Nabucco и giа estrema: non si riesce a capire se и un baritono con i gravi o un basso con gli acuti. Mentre giа in Don Carlo ci imbattiamo nella voce del basso cantabile e in quella del basso drammatico. Nel caso di Attila c'и invece una certa uguaglianza di colore. Per questo Pinza ha registrato anche la parte di Ezio, per spiegare meglio che il basso con gli acuti poteva benissimo arrivarci, magari senza fare il si bemolle che faceva Cappuccilli...".

A tante figure verdiane, lei ha voluto aggiungere Jago. Cosa rappresenta questo personaggio?

"A Jago la natura ha dato un'intelligenza superiore. Perт il mondo lo ha reso una specie di diverso. Non и un nobile come Cassio, non и fortunato e potente come Otello. Forse ama Desdemona. Lo anima una forma di frustrazione, di invidia e di gelosia, un magma di sentimenti diversi che lo portano a creare questo intrigo diabolico approfittando dell'indole degli altri personaggi. E tutto questo per arrivare ad avere il potere".

Cosa si prova a cantare con un'orchestra come i Berliner in buca?

"Si ha l'impressione di essere a bordo di una Ferrari che fa i trecentocinquanta all'ora. Ma и un bolide che passa dai trenta ai trecentocinquanta senza che tu te ne accorga".

Cosa fa quando sм accosta ad un nuovo personaggio?

"Bisogna sempre fare riferimento al testo dell'opera. Sono importanti le fonti: Shakespeare o Schiller, perchй offrono altre possibilitа d'indagine. Ma si deve fare sempre e soltanto riferimento alla partitura quando si canta".

Quando ha capito che nella vita avrebbe fatto il cantante d'opera?

"Dovrei tornare indietro nel tempo, agli anni della mia infanzia. Una serata particolare c'и stata. Forse in quell'occasione ho pensato che mi sarebbe piaciuto un giorno essere io a provocare ciт che stavo provando. Era l'impressione del singolare connubio fra la musica, il canto, la recitazione. Mi rammento benissimo che era il Werther di Massenet, al Teatro Comunale di Bologna. Comunque nella mia famiglia il campione era e restava Verdi. Allora Mozart non era contemplato e neppure Rossini che avrei incontrato tanto di frequente nel corso della carriera."

Cosa ne pensa delle registrazioni discografiche?

" Preferisco le registrazioni live. Mi diventa sempre piщ difficile entrare in una sala di registrazione. И la ricerca della perfezione che fa perdere tante emozioni. Si diventa freddi. La perfezione non и umana, i sentimenti sм. Per questo tante volte preferisco rifarmi alle vecchie registrazioni. Non saranno perfette sul piano tecnico, ma quanto hanno ancora da dirci!"

Qual и il cantante che per lei ha rappresentato un modello da imitare?

"И il basso russo Fjodor Chaliapine, anche se credo che resti inimitabile. Da giovanissimo ascoltavo la registrazione del suo Boris e rimasi estrefatto dalla quantitа di colori che Chaliapine riusciva a trarre da pochissime frasi. Da allora ho cercato tutte le sue interpretazioni per studiarle molto attentamente. Ero meno convinto delle sue prove nel repertorio italiano. Considero Chaliapine molto piщ che un interprete. И stato un genio, come dimostrano a sufficienza i documenti che ci restano della sua arte. Dischi, ma anche film: ad esempio il Don Quichotte di Pabst. Per il regista Stanislavski era semplicemente un mistero la sua straordinaria presenza scenica. Chialiapine l'inafferrabile! Ho solo il grande rammarico di non averlo potuto ascoltare dal vivo".

E proprio Chaliapine tenne a battesimo un'opera che и diventata un suo cavallo di battaglia...

"Don Quichotte di Massenet? E pensare che a considerarla superficialmente sembrerebbe una partitura addirittura banale. Ma quando la si studia meglio, ecco che rivela tantissime possibilitа d'interpretazione. Don Quichotte и un'opera sul tempo che passa, su un mondo al crepuscolo, sulla forza dell'amore e dell'utopia. Con Faggioni abbiamo realizzato uno spettacolo che amo molto e che ho portato in questi anni in giro tra Venezia, Parigi, Firenze, Barcellona. Napoli e Roma".

C'и chi guarda a Massenet come ad un musicista un po' attardato. Immagino che lei non sarа d'accordo....

"Massenet portava i suoi allievi alla Comйdie Franзaise per far capire come si doveva musicare una frase. Massenet era un uomo giа proiettato nel futuro. In certe opere storiche o fantastiche sembra aver colto in anticipo le risorse del cinema".

In tanti anni di carriera ci sarа qualche spettacolo che ricorda con piщ affetto e gratitudine...

"Tanti spettacoli realizzati con Claudio Abbado. Simon Boccanegra alla Scala con la regia di Strehler, il Don Carlos. E tante produzioni firmate da Ponnelle. Ma come dimenticarsi di Faust di Gounod a Bologna, con la regia di Ronconi e le scene di Pizzi? E poi Nozze di Figaro, che ho cantato con la favolosa regia di Miller e la splendida direzione di Abbado a Vienna, Ferrara, Tokyo. Forse farei prima a elencare quei pochi allestimenti che non mi sono piaciuti. Ma quelli tanto vale dimenticarli".

Non ha mai pensato di fare il regista?

"Occuparmi di regia и un progetto che accarezzo da tempo. Giа qualcosa ho fatto negli ultimi anni: Don Giovanni, Barbiere... Il mio sogno sarebbe realizzare la trilogia mozartiana: Don Giovanni, Nozze e Cosм fan tutte. Ciascuna opera andrebbe rappresentata come se fosse un continuo ricordo della precedente. Ma oggi mi manca il tempo necessario per intraprendere questa avventura".

0

81

:ura:

0

82

029

0

83

009

0

84

Во какй Фиеска:

0

85

http://i.foto.radikal.ru/0612/db02b6bf69b2.jpg

0

86

Не придумал, куда повесить, пусть будет тут.
Либретто "Убийства в Соборе" Пиццетти с параллльным переводом на агнлийский.

0

87

ВОТ ЧЕГО есть на ютубе. Смотрю второй день. Там звук здорово отстает от картинки, но это фигня.
Потому что на самом деле очень сильно. Смерть Дон Кихота...
Вот.

Отредактировано Кактус (2006-12-22 08:37:11)

0

88

Вот такая симпатишшная фотка.  020
4 ноября прошлого года  018
Какая-то встреча-интервью-еще-что-то в городе Париже.

Отредактировано Кактус (2007-01-16 11:44:21)

0

89

Кактус, Рудика щас хвалят за Тоску в Цурихе.
Вот  019

0

90

Ой, а можно ссылочку? Плиииз!  029
У меня последние его Тоски, две штуки, тока прошлолетние. Это было классно!  018 во всех отношениях  :rolleyes:

0


Вы здесь » papageno » Клубный раздел (Опера) » клуб любителей Руджеро Раймонди