Алёша меня спрашивал об Опричнике и я ему хочу подарить единственную запись этой оперы. Может не едиственная? Может есть ещё? Если кто знает, сообщите. Я же говорю о записи с Геннадием Проваторовым. Кстати я не знаю годf записи. На дисках не указано. Если кому известно, то очень бы просил сообщить.
«ОПРИЧНИК» “OPRICHNIK”
Opera teatrale in 4 atti e 5 quadri su libretto proprio da un dramma di Ivan Lazhèchnikov
Prima rappresentazione: Teatro Mariìnskij di San Pietroburgo, 24 aprile 1874
Personaggi e Interpreti:
Il Principe Zhemciuzhnyj - Evghenij Vladìmirov (basso)
Natalia - Tamara Milàshkina (soprano)
Molcian Mitkòv - Vladimir Matòrin (basso)
Bojara Moròzova - Larissa Nikìtina (mezzosoprano)
Andrej Moròzov, suo figlio - Lev Kuznetsòv (tenore)
Basmànov, giovane oprichnik - Raìssa Kòtova (contralto)
Il Principe Viàzemskij - Oleg Klènov (baritono)
Zakhàrjevna, nutrice di Natalia – Nina Derbina (mezzosoprano)
Coro e Orchestra della Radio e della TV
Maestro del coro – Clavdij Ptitsa
Direttore: Ghennadij Provatòrov
L’azione si svolge a Mosca (1560 circa)
Caro Aliosha!
Ti avevo promesso prima di regalare un’incisione dell’opera teatrale di Ciajkovskij “Oprìchnik” («Опричник»). E’ già pronta e ti aspetta. Può darsi che sia l’unica incisione studio di quell’opera. In ogni modo io non cononosco l’altra. Un mio conoscente, cantante, tenore mi prometteva di dare l’altra incisione, la registrazione dal vivo in cui lui canta la parte di Andrej Moròzov. Spero di riceverla fra poco.
“Oprìchnik” è una delle opere rare ed io non l’ho mai vista in teatro.
Rittengo che Ciajkovskij stesso non ne era soddisfatto e più tardi usava alcuni brani nelle altre sue opere. Per esmpio nell’aria di Natalia si sente Lisa. Non pertanto ci sono dei pezzi meravigliosi e val la pena di ascoltare quell’opera. Nella mia edizione la parte di Natalia canta Tamara Milàshkina. Una particolare menzione merita Raìssa Kòtova, contralto che canta la parte del giovane oprìchnik Basmànov. A me piace particolarmente questa parte e Kòtova la canta in modo eccezionale. A proposito all’incisione, Coro ed orchestra della Tv e della Radio e dirige Ghennadij Provatòrov.
Tu sai cosa significa “Oprìchnik”? E’ una parola non da tradurre precisamente. Tragedia che illustra la Russia del Cinquecento, all’epoca Moscòvia dello zar Ivan il Terribile. “Oprìchnina” è la guardia del corpo di Ivan il Terribile, istituita dal sovrano come corpo militare e sciolta dopo sette anni di prepotenze e angherie. Oprìchnik è un guerriero del corpo militare dello Zar Ivan. (Aliosha! OprìCHnik – CH si pronuncia come inglese).
Generalmente parlando queste parole “Oprìchnina” o “Oprìchnik” sono paurose e spaventose. Ci fanno l'effetto della nostra storia.
Ciao
Oneghin quasi principe